Il super pilota Maurizio Folini è indagato dalla Procura di Sondrio per l’incidente in elicottero a Lanzada
- Massimo Moschini
- 9 dic
- Tempo di lettura: 2 min
Atto dovuto, così il 60enne di Chiuro potrà difendersi. Disastro aviatorio, omicidio colposo e lesioni: queste le ipotesi di reato su cui indagano i magistrati. Nella tragedia ha perso la vita l’operaio 29enne Thomas Diaz Ledesma
Lanzada (Sondrio) – Disastro aviatorio, omicidio colposo e lesioni. Sono le ipotesi di reato su cui indagano i magistrati della Procura di Sondrio per l’incidente aereo di giovedì a Lanzada, in Valmalenco. Il disastro è quello dell’elicottero precipitato, un Aerospatiale AS 350 Écureuil, velivolo leggero ritenuto estremamente affidabile, immatricolato in Austria.
L’omicidio colposo è quello di Thomas Diaz Ledesma, l’operaio colombiano di 29 anni di Valmadrera morto nello schianto dell’apparecchio contro un versante dove stava bonificando una frana. Le lesioni le hanno subite da superstiti: un’altra passeggera, operaia di 27 anni collega di Thomas; il copilota di 54 anni; il pilota sessantenne di Chiuro, Maurizio Folini. Tra gli indagati risulta anche quest’ultimo, un Top Gun dei soccorsi aerei sull’Himalaya, ferito ma già dimesso. “Un atto dovuto”, trapela dagli ambienti investigativi. Tra le cause della tragedia c’è infatti anche l’errore umano. In vista dell’autopsia sul corpo dell’unica vittima e dell’analisi tecnica sul relitto, Folini potrà così nominate periti e consulenti di parte, oltre a un legale di fiducia. Il pilota verrà interrogato e la sua testimonianza sarà fondamentale.
Con il supporto dell’esperto che hanno nominato – il comandante Stefano Benassi, ex pilota militare tra i migliori al mondo – e degli investigatori dell’Agenzia nazionale per sicurezza del volo, i pm valtellinesi dovranno setacciare pure la documentazione dell’elicottero: fabbricazione, storia, manutenzione, revisioni, eventuali guasti. Gli accertamenti dell’Anvs consentiranno soprattutto di valutare accorgimenti per evitare che quanto accaduto si ripeta.







Commenti